La letteratura come menzogna (Saggi. Nuova serie) (Italian - download pdf or read online

By Giorgio Manganelli

ISBN-10: 8845919374

ISBN-13: 9788845919374

Quando apparve "La letteratura come menzogna" (1967), l. a. scena letteraria italiana si presentava piuttosto agitata. Lo spazio period diviso fra i difensori di un institution che vantava come glorie opere spesso mediocri e i propugnatori della «neo-avanguardia», i quali non si erano accorti che l. a. parola «avanguardia» period stata appena colpita da una benefica senescenza. in line with ragioni di topografia e strategia letteraria, Manganelli fu assegnato (e si assegnò egli stesso) a quest’ultimo campo. Nondimeno, sin dall’apparizione dei suoi primi scritti, si capì che l. a. letteratura di Manganelli non apparteneva a quella battaglia dei pupi, ma rivendicava un’ascendenza più remota e insolente: quella della letteratura assoluta. Che cosa si dovrà intendere con questa espressione? Tante cose various quanti sono gli autori che, esplicitamente o no, los angeles praticano. Ma un presupposto è according to tutti comune: si è dato, a un certo punto della nostra storia, un singolare fenomeno according to cui tutto ciò che period rigorosa ricerca e acquisizione di un vero – teologico, metafisico, scientifico – apparve innanzitutto interessante in quanto materiale according to nutrire un falso, una finzione perfetta e onniavvolgente quale è, nella sua ultima essenza, l. a. letteratura. A questo dio oscuro e severo andava offerto tutto ciò che sino allora aveva presunto di essere giustificato in se stesso. Di questa ambiziosa eresia si può supporre fossero cultori, in secoli lontani, Callimaco o Góngora o fors’anche Ovidio. Ma rimane il fatto che nessuno osò formularla sino a tempi recenti, quando i romantici tedeschi cominciarono a disarticolare con mano delicata ogni presupposto dell’estetica. Come il surrealismo non può dirsi assente anche da letterature lontane, e tuttavia occorreva che un giorno André Breton scrivesse il "Manifesto del surrealismo" perché los angeles parola si divulgasse; così è accaduto che l’essenza menzognera della letteratura sia serpeggiata according to anni in tante opere, sinché Manganelli decise, con gesto brusco e quasi burocratico, di presentarla allo stato civile. È dunque molto grave los angeles responsabilità che si prese, dando quel titolo a una raccolta di saggi dove si parla di Carroll e di Stevenson, di Firbank e di Nabokov, di Dickens e di Peacock, di Dumas e di Rolfe. Ma period un gesto doveroso: lo avvertiamo tanto più oggi, a distanza di quasi vent’anni, constatando che certe argomentazioni non hanno più bisogno di essere confutate. Già le aveva infilzate il cavalier Manganelli con los angeles sua lancia. È accaduto perciò a questo libro, in breve pace, qualcosa di simile a quello che avviene a tanti bei libri in tempi più lunghi. Nascere come scandalo e sorpresa, e vivere poi tranquillamente con los angeles forza silenziosa dell’evidenza.

Show description

Read Online or Download La letteratura come menzogna (Saggi. Nuova serie) (Italian Edition) PDF

Similar essays books

Get The Story of the Malakand Field Force (Dover Military PDF

In his first publication, the well known statesman and historian chronicles an 1897 British army crusade at the Northwest Frontier, within the neighborhood of contemporary Pakistan and Afghanistan. Churchill served as a correspondent and cavalry officer within the clash, and his incisive reportage displays the strength and imaginative and prescient that re-emerged in his management in the course of global warfare II.

Genesis in Japan: The Bible Beyond Christianity by Thomas Dabbs PDF

Genesis in Japan rises from a magazine of reflections that have been amassed through the writer whereas educating the Bible to eastern collage scholars in Tokyo. It relates the varied responses to the Bible that rebound, subtly yet forcefully, again to the instructor from those students—extraordinary responses, in that they're easy, natural, usual, and fully disorienting.

Hochzeit des Lichts (German Edition) - download pdf or read online

Albert Camus, der große Philosoph, Schriftsteller und Nobelpreisträger wäre im November 2013 hundert Jahre alt geworden. Die in diesem Band versammelten Essays "Hochzeit des Lichts" und "Heimkehr nach Tipasa", sind zeitlose Liebeserklärungen an seine Heimat Algerien, Hymnen auf die Sonne, das Licht und den Himmel über dieser einzigartigen Landschaft am Mittelmeer.

Download e-book for iPad: Un détour par l'Orient (Le cabinet des lettrés) (French by Gérard Macé

"La lecture de Segalen à l. a. fin de l'adolescence, l'apprentissage rudimentaire et vite abandonné de los angeles langue chinoise, puis trois voyages au Japon ont fini par me donner, autant qu'une connaissance de l'Orient, un autre regard sur ce qui m'était le plus proche. C'est pourquoi prennent position dans un même quantity, à los angeles suite de Leçon de chinois et Choses rapportées du Japon, les tercets des Petites coutumes, inspirés par le village d'Île-de-France où j'ai été enfant.

Extra resources for La letteratura come menzogna (Saggi. Nuova serie) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

La letteratura come menzogna (Saggi. Nuova serie) (Italian Edition) by Giorgio Manganelli


by Charles
4.2

Rated 4.16 of 5 – based on 48 votes